Biscotti al tè matcha e farina di kamut

E finalmente ho l’occasione di provare il tè matcha! Sapore delicato e fresco, senza contare il riposante colore verde chiaro. Ottimo.

Ingredienti (c.30 biscotti con diametro di 6cm):

220gr farina di kamut
125gr di zucchero a velo
2 tuorli+1 uovo intero
160gr di burro
3 cucchiaini di tè matcha
mezzo pizzico di sale
zucchero bianco per la classica decorazione

Preparazione:

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliarlo a pezzetti. Nella ciotola della planetaria mettere lo zucchero a velo, il sale e il tè matcha. Aggiungere il burro. Utilizzare il gancio a K a velocità media per ottenere una crema omogenea (sarà di un bellissimo verde!).

Aggiungere poi in 3 volte la farina di kamut e continuare a mescolare. Aggiungere i due tuorli abbassando un po’ la velocità. Infine aggiungere l’uovo intero. Mescolare con la planetaria ancora un po’, poi rimuovere la palla e finalizzare l’impasto in una terrina. Aggiungere un po’ di farina se necessario. La pasta dovrà risultare morbida ed elastica, simile alla pasta frolla.

Mettere idealmente in frigo per 10 minuti a riposare. Se non avete la planetaria impastate pure la pasta a mano, ma lasciatela riposare in frigo più a lungo (30 minuti).

Stendere poi con un mattarello ad uno spessore di un po’ meno di 1cm. Ritagliare i biscotti con l’apposito tagliapasta rotondo. Intingere i bordi dei biscotti nello zucchero bianco.

Sistemare i biscotti in una teglia foderata di carta forno ed infornare a forno caldo a 180°C per 10 minuti (i biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a dorarsi).

Nota: se non volete usare la farina di kamut, utilizzate pure la farina 00. Partite però con una dose inferiore (c.200gr soltanto) ed in caso aggiungetene in seguito. 

2 thoughts on “Biscotti al tè matcha e farina di kamut

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...