Bignè con glassa di cioccolato e miele

La soddisfazione della prima pasta choux.

Ingredienti (circa 30 bignè) 

Per la pasta choux:
250gr di acqua
110gr burro a fiocchetti
150gr farina 00
3 uova medie (+1 di riserva)
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

Per la glassa:
100gr cioccolato fondente
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:
crema pasticcera

Preparazione

Mettere a sciogliere il burro in una pentola di metallo abbastanza fonda con l’acqua , lo zucchero ed il sale.
Una volta sciolto il burro, spostare la pentola dalla fiamma e aggiungere in una volta sola tutta la farina. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta omogenea che si stacca dalla pentola.
Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare per almeno 2 minuti. Quando sul fondo della pentola si formerà una specie di ‘pellicola’ bianca, la pastella sarà pronta.

Sistemare la pastella in uno stand-up mixer (tipo kitchen aid) con gancio a foglia. Azionare a velocità medio-bassa per una decina di minuti. Lo scopo e cercare di far fuoriuscire il vapore (ovvero l’umidità) dalla pastella. Questo permetterà alla pasta di gonfiarsi per bene in forno creando la tipica forma ‘cava’ dei bignè.

Alzare la veolictà del mixer e aggiungere il primo uovo. Procedere con le altre uova, una ad una, solamente dopo che l’uovo precedente sia stato perfettamente incorporato.
Tenete pronto un uovo di riserva: la pastella è pronta quando, inclinando il gancio del mixer, l’impasto sia abbastanza pesante da cadere nel recipiente. Se la pastella non accenna a cadere, aggiungete un uovo in più.

Con l’aiuto di una sac à poche, creare le forme desiderate su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare a forno caldo a 200°C per circa 17-20 minuti. Una volta cotti, lasciare asciugare i bignè dentro al forno spento (ma con lo sportello leggermente aperto).

Preparate nel frattempo la crema pasticcera per il ripieno.
Una volta pronti, forate il fondo dei bignè con il beccuccio della sac à poche che poi utilizzerete per farcirli. Delicatamente riempire poi ogni singolo bignè fino a che un po’ di crema non fuoriesca dal buchino creato.
In alternativa potete usare una crema al cioccolato o uno zabaglione. L’importante è che la crema sia saporita in quanto la psta choux rimane molto delicata

Per preparare la glassa: sciogliere il cioccolato con la panna a bagnomaria; aggiungere poi il miele e l’acqua e mescolare per bene. Intingere i bignè già farciti nella glassa . Lasciarli asciugare in modo che la glassa solidifichi per bene.

Si conservano bene in frigorifero per un paio di giorni.

3 thoughts on “Bignè con glassa di cioccolato e miele

  1. Gusto Agosti ha provato questa ricetta e conferma che sono anche buonissimi. Si nota una differenza notevole nel risultato se si usa il forno in modalita’ ventilata. Diciamo che i bigne’ si quadruplicano in volume rispetto alla modalita’ statica. Gusto Agosti si sente quindi di consigliare il forno ventilato per questa ricetta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...