Ricetta di base: la Pasta Frolla

Ingredienti

12 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero bianco
2 etti di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito
buccia di 1 limone
pizzico di sale

Preparazione

In una terrina setacciare la farina con il lievito. Aggiungere lo zucchero, il sale ed il burro a fiocchetti (a temperatura ambiente). Grattugiare la buccia di un limone precedentemente lavato.

Aggiungere le uova ed iniziare a lavorare l’impasto con la punta delle dita per amalgamare il burro e le uova agli ingredienti asciutti.

Lavorare velocemente la pasta, aggiungendo un po’ di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso.
Evitare di lavorare la pasta a lungo per non scaldare troppo il burro.

Quando avrete ottenuto una pasta che vi lascerà le mani pulite, sistematela in frigorifero coperta da un po’ di pellicola.
Utilizzare la pasta frolla entro l’ora successiva per avere la consistenza ottimale.

 

2 thoughts on “Ricetta di base: la Pasta Frolla

  1. Oggi i miei vicini ” i genitori delle gemelline Giulia e Silvia” mi hanno segnalato il tuo blog e visto che siamo colleghe ho voluto controllare se la ricetta della pasta frolla fosse uguale alla mia che devo ancora postare….identica e viene bene.
    Ti seguirò.Elena

    • Grazie mille Elena! Ottimo il confronto sulle ricette di base! Seguirò anche io il vostro blog! Purtroppo il mio è fermo da un po’ a causa di impegni inderogabili…..speriamo di avere più tempo libero a breve!

Lascia un commento

