Super soft Japanese Cheesecake

Ingredienti

100gr ricotta
150gr Philadelphia
6 uova
140gr zucchero bianco
60gr farina bianca
20gr  maizena
50gr burro
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di lievito vanigliato
pizzico di sale

a

Preparazione

Mescolare la ricotta e il Philadelphia con il burro fuso, il succo di limone ed il latte fino ad ottenere una crema omogenea.

A parte, sbattere i tuorli delle uova fino a che siano spumosi. Incorporare la farina, la maizena, il sale ed i tuorli battuti al composto di formaggio e mescolare bene.

Montare gli albumi insieme al lievito e, quando saranno quasi sodi, aggiungere gradualmente lo zucchero. Continuare a montare gli albumi finché saranno lucidi e molto compatti.

Incorporare gli albumi al resto del composto, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, fino a che il composto sia omogeneo e spumoso.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato di 23cm o 26cm di diametro. Sistemare lo stampo all’interno di una teglia più grande ma altrettanto fonda. Versare 3 dita di acqua nella teglia grande per la cottura a bagnomaria ed infornare il tutto a forno caldo a 160°C per 75 minuti.

Lasciare raffreddare e servire con una salsa di frutta a piacere (ottimo un coulis di kiwi leggermente aspro per fare da contrasto al dolce della cheesecake)

5 thoughts on “Super soft Japanese Cheesecake

  1. provato! eccezionale…
    io ho usato il coulis di lamponi, asprino, andava benissimo.

    una domanda: ma metti il forno con funzione ventilato o statico? perchè io l’ho messo ventilato e la torta si è cotta in meno tempo (60 min circa) diventando un pò scura nella parte sopra.

    grazie!

    • Ciao!! Sono felicissima che ti sia piaciuta!
      Io quando cucino le torte lascio sempre il forno in modalità statica perchè la ventilazione, anche se aiuta la lievitazione inizialmente, asciuga molto il dolce (e di sicuro lo cucina più in fretta)!! Ad ogni modo anche la mia torta si era scurita un po’ sopra, quindi diciamo che è normale :))

      Ciao!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...